Il mese di settembre per noi rotariani sono giorni da dedicare alla alfabetizzazione ed educazione di base. Questa raccolta è stata destinata ad una associazione di Lugo di Ravenna (zona colpita da alluvioni devastando territorio):

Attiva da più di venti anni l’Associazione Lugo per gli Studenti ODV svolge attività di aiuto allo studio rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del comprensorio, per contrastare le varie forme di insuccesso o abbandono scolastico.
Con l’aiuto di docenti volontari e tutor vengono svolte attività di rimotivazione allo studio e lezioni individuali o per piccoli gruppi per colmare lacune, effettuare ripassi o approfondimenti disciplinari. Per
favorire la socializzazione, l’amicizia fra i giovani e il consolidamento del metodo di studio vengono organizzati momenti di convivenza di studio, incontri con personaggi significativi del mondo della cultura e dello sport e uscite didattiche in località di interesse culturale, artistico o paesaggistico ed altre attività ludiche di tempo libero.
Particolare attenzione è rivolta agli studenti dell’ultimo anno dei corsi di studi, “i maturandi”, con attività disciplinari mirate, con approfondimenti e con una settimana di convivenza di studio intensivo, assistito da docenti, prima dell’inizio delle prove scritte dell’esame di stato.