Creare benessere e futuro per le persone con fragilità

Con grande soddisfazione e non nascondo un cuore ricolmo di emozione si è conclusa oggi la realizzazione di n. 2 cassoni di “orti terapeutici” persso il centro diurno Le Rondini a Castelfranco Emilia.

Il nostro Club unito a tutti i Club del Distretto 2072 ha voluto essere partecipe a questa iniziativa, ed ha scelto proprio il centro Le Rondini dove soggiornano circa 30 ragazzi diversamente abili.

Un progetto rivolto a persone affette da gravi disagi psichici, con l’intento e la perseveranza di conseguire un miglioramento della loro qualità della vita.

Gli orti favoriscono un effetto positivo nel campo della salute mentale, supportati dalla voglia di vedere crescere l’orto insieme agli amici di giornata. Il progetto è anche volto a sviluppare nuove competenze, nel poter verificare giorno dopo giorno l’evoluzione naturale dell’attività orticale, introducendo le persone fragili ad una ginnastica dolce direttamente nella natura.

Chissà se il “nostro raccolto” potrà preparare qualche sfiziosa merenda.

Questo service darà l’opportunità a giovani e meno giovani di prendersi cura delle varie coltivazioni, nonchè la raccolta dei frutti negli anni a seguire, anche attraverso il supporto di un’app creata dal Rotary per aiutare tutti loro nella piantumazione dedicata alla stagionalità.

Paola Negrini