Il 24 novembre 2021 il nostro Club ha avuto l’onore e il piacere di ricevere il riconoscimento di “Grande Amico ANT”. La consegna è avvenuta durante l’evento dedicato al Premio Eubosia di ANT, la Fondazione che ormai come Club ben conosciamo e sosteniamo.
Premiati, oltre a grandi aziende del calibro di Danone e Lamborghini, anche diversi amici Rotariani. Si è distinto, in particolare, il progetto di Telemedicina presentato proprio da Adriano Maestri, Past Governor del Distretto 2072.
Anche grazie al contributo del Rotary, Fondazione ANT ha avviato un’importante riflessione sull’utilizzo degli strumenti digitali per sostenere le famiglie, garantendo qualità e tempestività nella risposta dei pazienti.
“Le misure di protezione imposte dal Covid-19 ci hanno dimostrato come sia possibile potenziare l’impiego della digital technology nella pratica clinica e nell’organizzazione delle reti di cura” – ha commentato Raffaella Pannuti, Presidente ANT – “Ora dobbiamo utilizzare questo terreno fertile per implementare in modo più strutturato e consapevole la tecnologia, che nelle cure palliative e nell’assistenza domiciliare vede numerosi ambiti di applicazione e che si rivelerà una risorsa fondamentale anche alla luce della mancanza di personale sanitario. Per questo abbiamo avviato con il sostegno della Rotary Foundation un progetto di telemedicina che prevede di dotare i pazienti di dispositivi innovativi che ci consentano di monitorare il loro stato di salute attraverso la misurazione simultanea di cinque parametri vitali.”
È davvero un privilegio poter essere annoverati tra gli amici di ANT. La verità, però, è che il “grazie” più grande va proprio ai volontari e ai medici di ANT che hanno un ruolo fondamentale e critico nella vita di molte persone bisognose.

Gabriele Carboni