In una serata speciale, il Rotary Club Vignola Castelfranco Emilia Bazzano ha festeggiato il suo 50° anniversario. Fondato il 17 ottobre 1973, il Club ha segnato mezzo secolo di servizio, dedizione e crescita. Alla celebrazione è intervenuto il Governatore del Distretto Rotary 2072, Fiorella Sgallari, accompagnata dalla sua assistente Roberta Roventini, il Sindaco di Vignola Emilia Muratori, l’Assessore del Comune di Castelfranco Emilia Rita barbieri, diversi ragazzi del Rotaract Club Strada dei Castelli e dell’Interact J. Du Prè.

Il discorso del Governatore è stato profondo e toccante. Ha sottolineato l’importanza di “partire dai valori del passato per costruire un futuro moderno”, specialmente in collaborazione con le giovani generazioni.

Fiorella Sgallari, mettendo in luce la visione del Distretto, ha parlato con passione dei progetti in corso e della necessità di creare continuità, evidenziando l’importanza di concentrarsi sull’effettivo attraverso eventi sul territorio e in collaborazione con altri Club. Il Governatore ha inoltre sottolineato l’importanza di curare dell’immagine pubblica del Rotary, attraverso Service rilevanti che possano attirare l’attenzione dei media.

Proprio su questo tema, un aneddoto particolare ha riguardato una telefonata ricevuta dal Ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli, dopo che aveva notato i giovani del Rotary a un evento. Il Ministro ha invitato personalmente il Distretto 2072 a partecipare a ExpoAID 2023; il progetto presentato in quell’occasione ha attirato l’attenzione della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha commentato positivamente l’iniziativa. Il tam tam mediatico che ha seguito l’incontro del nostro Governatore con Giorgia Meloni ha dato una grande spinta di visiblità al Distretto e quindi anche ai Club.

Il Governatore ha poi espresso un’affezione particolare per i giovani: dopo una vita dedicata all’insegnamento, li considera una “fucina di idee”. Ha annunciato la trasmissione televisiva su TRC, proprio dal titolo “Fucine di idee”, dove giovani startup interagiscono con esperti rotariani, e ha menzionato opportunità per questi giovani di viaggiare all’estero per apprendere e servire.

Tra gli eventi futuri, ha citato un’importante visita aziendale a Lugo, premi per startup al Congresso distrettuale a Riccione e, il 2 dicembre, un concerto per la Pace a San Petronio, voluto dal Cardinale Don Matteo Zuppi. Dopo i suoi viaggi di Pace in Ucraina e Russia, Zuppi ha proposto di portare i bambini degli orfanotrofi ucraini in riviera e in Emilia. Tutto il Distretto si sta quindi impegnando per portare il proprio segnale di Pace e concedere un momento di gioia a quei bambini.

In un gesto simbolico, la nostra Presidente ha ricevuto “lo zainetto vuoto”, seguito dalla donazione di pacchi alimentari per il Rotary Day, riaffermando la dedizione del Club al servizio e alla comunità.

In conclusione, la serata è stata un vivido promemoria dei valori, delle visioni e delle missioni che il Rotary Club Vignola Castelfranco Emilia Bazzano ha portato avanti per cinquant’anni e continuerà a sostenere nel futuro.

Gabriele Carboni