
Una serata speciale in cui il nostro Club ha avuto il piacere di incontrare Katia Serra, ex calciatrice, sindacalista, opinionista sportiva e autrice del libro Una vita in fuorigioco. Una donna che ha fatto della sua carriera un percorso di impegno contro gli stereotipi e le discriminazioni di genere, dentro e fuori dal campo.
Dal 1986 al 2010, Serra ha calcato i campi della Serie A femminile, vincendo uno scudetto con il Modena, tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana e una Italy Women’s Cup, vestendo anche la maglia della Nazionale. Dopo il ritiro, ha continuato a lottare per i diritti delle atlete come responsabile del settore femminile dell’AIC, e nel 2021 è diventata la prima donna a commentare per la Rai una finale degli Europei maschili, quella storica dell’11 luglio a Wembley, vinta dall’Italia contro l’Inghilterra.
Nel suo libro, Serra racconta con sincerità e ironia episodi della sua infanzia e carriera. Una curiosità? Da bambina giocava a calcio con i maschi nel cortile di casa, e il suo primo “campo” era un parcheggio sterrato. Ricorda i primi anni della sua vita come “una favola”, ma anche il momento in cui ha capito che per una donna, nel calcio, nulla sarebbe stato facile. Eppure, non ha mai smesso di crederci.
Con energia, intelligenza ed eleganza, Katia ci ha raccontato la sua storia, le sue battaglie e i suoi successi, lasciandoci ispirati e più consapevoli del valore dello sport come strumento di crescita, inclusione e cambiamento.
Grazie Katia, per aver condiviso con noi la tua voce fuori dal coro.