Lo scorso 21 maggio, il Capo di Stato Maggiore del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI),  Ammiraglio di Divisione Valter Zappellini, ha ricevuto la Presidente Paola Negrini del Rotary Club Vignola Castelfranco Bazzano (Distretto 2072) accompagnata dal Dott. Paolo Botti, Presidente della Commissione Progetti anno 2023-2024 e dal Dott. Andrea Cuoghi, presidente nominato della medesima Commissione per l’anno rotariano 2024-2025

Durante l’incontro il Colonnello Vito Nitti, Capo Divisione J9, articolazione del COVI che segue e coordina i progetti di cooperazione civile-militare all’estero, ha illustrato i termini dell’accordo triennale sottoscritto tra le parti per favorire la realizzazione da parte del Rotary di progetti di service nei teatri operativi in cui sono impiegate le nostre Forze Armate italiane, al fine di aiutare le popolazioni locali.

L’accordo è stato firmato dalla Sig.ra Negrini per il Club e dal Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo in qualità di Comandante del Comando operativo di vertice interforze dello Stato Maggiore della Difesa.

La Presidente Paola Negrini ha illustrato le attività del Club, ringraziando l’Ammiraglio Zappellini per l’impegno della Difesa e del COVI nelle 37 missioni e operazioni attive in 25 Paesi del mondo, a sostegno della pace e della sicurezza regionale e internazionale.

L’incontro è terminato con il tradizionale e simbolico scambio di doni e un brindisi per celebrare un accordo di grande importanza per il Club.

Roma, 21 maggio 2024