In un pomeriggio domenicale, in una Piazza Grande sito Unesco, stracolma di persone, che di sapere non ne hanno mai a sufficienza, si è tenuta la Lectio Rotary, scelta per essere partecipi da molti anni quali sostenitori di questo bellissimo Festival della filosofia, che ogni anno, regala pillole di saggezza.

L’incontro di domenica 17 settembre con Stefano Massini, romanziere, saggista, autore teatrale di fama internazionale, vincitore di premi mondiali quali Tony Award, o Oscar del teatro americano, e non solo, ha

destato alle centinaia e centinaia di ascoltatori grande ammirazione, nonché grande attenzione, tanto da non distogliere mai lo sguardo da quel palco.

La narrazione del concetto odio e amore, come parole che scaturiscono da un percepito dall’antica Grecia, analizzate da Freud per poi coniugarle con la realtà di oggi, ha creato e generato in tutti noi, riflessioni, gioia e dolore nell’ascoltare i temi quotidiani con cui ci relazioniamo giorno dopo giorno… Una grande fonte di sapere, sul tema della parola, quello sviscerato nell’edizione 2023.

È stata la degna chiusura di una bellissima giornata, dove la capacità di raccontare ha fatto da padrona, e che è avvenuta con un applauso durato parecchi minuti.

i l Rotary Club Gruppo Ghirlandina sono stati ampiamente premiati per aver ancora una volta creduto e sostenuto il Festival Filosofia e questa 23ma edizione, proseguendo una collaborazione iniziata nel 2013, con settemila persone in Piazza Grande a Modena, intente a seguire la prima Lectio Rotary con il filosofo Umberto Galimberti.