Il nostro Club, parte del Gruppo Ghirlandina, insieme ai Rotaract Zona Estense & Club Mirandola, ha contribuito all’organizzazione e partecipato attivamente al secondo evento per il progetto Rise Against Hunger Italia, promosso dai Governatori italiani per l’annata 2022-2023. L’iniziativa si è svolta domenica 2 aprile a Fiorano Modenese.

Una mattinata ricca di gioia e amicizia che ha coinvolto diversi dei nostri soci e le loro famiglie. Tra i vari sponsor dell’iniziativa, anche Trenton di Carlotta Giovetti e Weevo di Gabriele Carboni.

In totale, 150 rotariani e rotaractiani hanno confezionato a ritmo serrato ben 32.400 pasti per i bambini dello Zimbabwe in meno di 2 ore.

Il progetto Rise Against Hunger prevede che la distribuzione dei pasti avvenga esclusivamente a scuola, per incentivare la presenza dei bambini e soprattutto delle bambine, che non verrebbero mandate a studiare senza la certezza di un pasto. Il progetto si concentra sull’alfabetizzazione e lo sviluppo comunitario, in quanto l’istruzione è fondamentale per combattere la povertà, le barriere culturali e la disparità di genere.

L’alfabetizzazione è un tema cruciale in molti Paesi in via di sviluppo, dove ancora milioni di bambini non hanno accesso all’istruzione e vengono avviati al lavoro in età precoce, a causa delle condizioni di estrema povertà familiare. Per molti di questi bambini, il pasto quotidiano è un lusso che le loro famiglie non possono permettersi. Sostenere l’alfabetizzazione significa combattere la povertà e le barriere culturali, oltre alla disparità di genere.

Lo sviluppo comunitario è un altro tema cruciale del progetto. Saper leggere e scrivere promuove lo sviluppo economico e sociale, favorisce la democrazia e, con essa, costruisce la pace. L’istruzione è un diritto umano fondamentale che dovrebbe essere garantito a tutti, indipendentemente dal loro status sociale e dal paese in cui vivono.

Il progetto coordinato dal Rotary Club Gruppo Ghirlandina e Rotaract in collaborazione con Rise Against Hunger Italia è un esempio di come l’impegno e la collaborazione tra organizzazioni non governative e istituzioni di volontariato possono fare la differenza nella vita dei bambini e delle comunità in difficoltà. Il Rotary Club Gruppo Ghirlandina e Rotaract hanno dimostrato il loro impegno per la comunità globale, lavorando insieme per creare un futuro migliore per le generazioni future.

L’attività locale ha proseguito il progetto voluto dal Distretto 2072 che lo scorso ottobre ha confezionato 57.000 pasti. L’iniziativa 2022-2023 dei Rotary italiani sarà la più grande operazione mondiale coordinata da Rise Against Hunger.

A chiusura dei lavori il pranzo in collaborazione con gli sponsor aziendali e un piccolo momento divertente con l’asta proposta dal Club Mirandola: i salumi avanzati sono stati acquistati dai presenti, raccogliendo diverse centinaia di euro che saranno donate all’Associazione “Speranza per un bambino” che sostiene i bambini del Congo.

L’evento organizzato dal Rotary Club Gruppo Ghirlandina e Rotaract Zona Estense & Club Mirandola dimostra il nostro impegno per la comunità globale e la nostra dedizione a creare un futuro migliore per le generazioni future.

Gabriele Carboni